Troppo stabili, troppo infelici

///
Categoria

Nel mondo in cui tutti vorrebbero la stabilità, tutti si annoiano perché non succede mai niente.

Il mondo di troppa sicurezza, rende le persone infelici e, incredibilmente, insicure.

Forse il non aver mai bisogno di rizzare le antenne, forse la troppa agiatezza, e l’uomo diventa debole, senza stimoli, insicuro e timoroso di un domani.

Così gli insicuri camminano ad occhi bassi, e non scorgono i sicuri a testa alta sbattendo fragorosamente gli uni contro gli altri in mezzo alla strada che sempre più diventa stretta.

Ed ecco che arrivano i rimpianti, i lampi ed i tuoni del temporale della vita in cui ti sei fatto una idea di essere quello che non sei, piena di certezze che un giorno ti hanno tradito.

E quante sono le anime che oggi ancora siedono su quella sicurezza che altro non è che una barca che naviga sul mare incerto della vita, un mare che vive grazie alle onde tumultuose che lo ossigenano, ma che rovesciano i vascelli e li inghiottono con chiunque sia lì in quel momento? Eppure un mare fermo, piatto, non sarebbe altro che una pozza insalubre, uno specchio sicuro, stabile, ma invivibile.

Meglio accettare quel po’ di insicurezza che ci stimola ad inventare ogni giorno quello che siamo veramente, tutti i giorni già cambiati solo per esserci ascoltati in silenzio nella notte, pronti e frementi per accettare ogni sfida con ciò che vorrebbe portarci su strade a noi ignote e che fino ad oggi non abbiamo mai voluto percorrere perché ci facevano paura.

E allora siamo qui anche oggi ad abbandonare le nostre sicurezze che vengono spazzate via da un vento che temiamo possa portare grandine e bufere, protetti solo da veli leggerissimi che sventolano alti ad ogni folata, lasciandoci nudi davanti a ciò che accade in un secondo, ed anche chi nel cuore ha un guerriero abbassa gli occhi mentre pensa che forse non sarebbe stato necessario combattere se…

… se tutto fosse stato stabile, se qualcuno avesse pensato alla nostra sicurezza, ma nell’ultima pagina del mio libro vorrei trovare il finale di una storia che non ha tralasciato alcun particolare, alcun dettaglio, alcun sogno… senza nessun rimpianto.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.