Qui nel vuoto a crescere

Quanto ci ho messo a diventare quello che sono oggi?

Più di mezzo secolo mi verrebbe voglia di rispondere, ed in effetti, di tutta quell’acqua che è passata sotto i ponti, sento ancora fragorosi i flutti, e come quel fiume che oggi ha raggiunto il suo mare, anche le immagini del mio passato non esistono più, tanto che mentre cerco di pensare a cosa sono diventato, sono già cambiato ancora.

Quel qualcosa che matura continuamente dentro di me, quella chiave della mia anima che è la consapevolezza in grado di percepire ciò che sto vivendo e, senza fare domande, mi porta nel mio vuoto in cui una buona radice da tanti anni guida la mia crescita continua.

Un vuoto salutare, un nulla in cui fiorire, lontano da chi credo di, o vorrei essere, ad anni luce dalla sofferenza che anche io ho provocato a me stesso ed al mondo in cui vivo, quando non ho trattato come dovevo me stesso e gli altri, quando avrei potuto allungare una mano e salvare me stesso e gli altri.

Quelle piccole cose che ho fatto per non rimanere vile spettatore della decadenza morale che mai è stata nella mia mente, mentre il mondo piatto della desolazione girava come un disco impazzito, ed io zitto ad osservarmi, consapevole dell’importanza del mio ruolo e di tutte le mie immagini tenere che sono già passato, mentre tutto fluisce e come l’acqua prende la forma che deve prendere.

Chissà quante altre chance avrò per fare e dire cose meravigliose e toccare per un attimo la mia felicità, pronto un secondo dopo, a lasciare il mio spazio al vuoto e alla mia pianta che ha tanta voglia di rifiorire.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.