Per le persone gentili

Per quelle persone che sono gentili perché sono nate così, perché anziché alzare le spalle fanno un sorriso.

Per quelle persone gentili che magari certe volte le scambi per menefreghiste, ma in realtà sono ben attente a quello che accade lì intorno e il loro cuore non batte forte inutilmente.

Per quelle persone gentili che parlano con calma, che usano i vezzeggiativi, ed il fiore è fiorellino, il treno trenino e casa una casetta.

Per quelle persone gentili che vedono cosa sta succedendo, che soffrono a denti stretti e che si chiedono cosa succederà guardando avanti con paura, ma che accarezzano gli altri gentilmente.

Per le persone gentili, che magari quando le hai accanto ti sembrano lente, ti sembrano un freno, ti sembrano attente a vivere in un mondo tutto loro, e allora vorresti incattivirle, farle correre, farle reagire, farle essere come te.

Sì, le vorresti rabbiose, ma non si può.

Per le persone gentili che ti sembrano deboli, ma se non le hai accanto scopri di non essere poi così tanto forte.

Per le persone gentili che a causa della loro gentilezza sono state spogliate, offese, lese profondamente nella loro dignità e continuano imperterrite, fermissime, cocciutamente, ad essere gentili.

Per le persone gentili che quando protestano si chiedono se per caso non arrechino disturbo a qualcuno, e magari rinunciano a qualcosa della loro vita per non arrecare disturbo a nessuno.

Per le persone gentili che col sorriso hanno fatto mille sacrifici e oggi, con quel sorriso, alzano la testa e tutte insieme in mezzo ad una piazza urlano:

“Siate gentili, non fateci del male”.

Per le persone gentili, per le persone semplici, per le persone forti e per quelle che non le guarda nessuno, mi sono alzato questa mattina, ho attraversato la neve e sogno di poter tendere loro la mia mano resa forte dalla loro gentilezza.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.