L’acqua non lava la sofferenza

///
Categoria

Ci sono cose nella vita che sono talmente trasparenti che fatichi a credere quanto siano pesanti, quanto siano influenti.

L’acqua limpida è in grado di consumare ogni cosa e così la sofferenza, più è invisibile, più è celata, più tende quelle sottili corde, fino a quando con uno stridulo lamento, giunge il punto di rottura.

Forse gli anni mi consentono di percepire la sofferenza grazie a qualche vibrazione che ne svela la presenza nelle mie vicinanze, mentre tutto scorre e il nuovo sostituisce il vecchio, implacabilmente, senza sconti.

Così inizia a piovere, e porti il tuo ultimo saluto ad un’anima buona che ha lasciato da poco il suo corpo ormai logoro, e ancora la pioggia batte forte sul vetro della macchina puntata ad est, ascolti la gioventù coraggiosa che soffre per ciò che il mondo oggi offre, mentre l’ansia indica che la strada è sbagliata.

Mezzo secolo di differenza che tingono con colori opposti chi soffre per la voglia di vivere e chi perché la vita è diventata troppo dura nell’anima, ma poi riduco tutto a vedere due mani giovani e due mani rugose che lavorano, a testa alta, con dignità, ogni giorno nel miracolo dell’arrivare a sera, e mi prende un nodo in gola.

Anime abbandonate in cocci irrecuperabili, giovani energie tradite ove avrebbero dovuto trovare chi lottasse per loro.

Ma così è questa vita, con le sue strade allagate dalla pioggia di maggio, dove saluti e inaspettatamente dietro l’angolo c’è chi si apre, ti racconta e ti fa battere il cuore aspettandosi qualcosa che un attimo prima era sogno, era fantasia.

Sofferenza che ancora c’è, sofferenza col dito puntato, sofferenza coi giorni contati, sofferenza che l’occhio non vede e che l’acqua non toglie, mentre le parole scorrono libere per colmare quelle distanze da radici troppo lontane e da amori sbagliati.

Tanta sofferenza, spesso ben nascosta, spesso dietro un bel sorriso, sempre vicina a chi non vuole credere di essere unico e irripetibile, fantastico essere nato per portare a termine il sogno che è scritto nella sua anima.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.