Chi cambia il mondo non offre certezze

///
Categoria

Tu vuoi cambiare il mondo e non sbagliare mai?

E di cosa hai paura? Di commettere un errore, o del giudizio degli altri?

Le persone inventano, e le persone sbagliano. Questo è l’ordine delle cose, questo è il mondo schifoso in cui vivi.

E allora non avevre paura, corri a creare benessere per chi non ha più gli occhi per piangere, corri ad inventare il superfluo per chi ha già tutto ed anche di più, corri a diventare grande tra i grandi, con un lungo elenco di insuccessi da cui hai imparato.

E non temerre di esser solo, perché sono i soli che immaginano e creano il mondo più bello per tutti.

Perché tocca a loro questo compito? Sembrerebbe strano vista la lontananza dai pensieri comuni, ma è certamente dentro nel loro DNA la capacità di vedere ciò che sarà il futuro.

E butta le tradizioni, i luoghi comuni, le convinzioni della gente, perché sii certo che quando cercherai di spiegare ciò che stai sognando, non ti capiranno rinchiudendosi in un “non si può fare”, perché loro vogliono e sanno fare tutto tranne una cosa: fatica. Anzi, c’è un’altra cosa da cui vogliono stare lontani: la responsabilità.

Tu vedi la luce prima degli altri, tu sei condannato a continuare la tua strada e, credimi, soffrirai di più nell’abbandonare il tuo sogno, che nel vederlo eventualmente non funzionante. Tu sai l’impegno ed il coraggio profusi, tu sai i sacrifici, tu sai se puoi guardarti allo specchio senza timore di vedere un vigliacco.

Ti hanno detto di chiedere alle persone cosa vogliono, ti hanno trattato come uno dei tanti, ma adesso ascolta me: le persone possono anche rivelarti i loro desideri, ma non ti indicheranno mai una strada. Sei tu che devi trovare dentro di te l’idea per cambiare il mondo, e non per fare valanghe di soldi, ma perché tu sei così, tu hai quel fuoco dentro che non ti lascerà mai tranquillo facendoti rischiare sempre tutto, portandoti al successo un attimo dopo aver deciso che l’impresa sia troppo ardua e che sarebbe meglio mollare.

E le persone ti giudicheranno per ciò che sono in grado di esprimere, niente, ed i più bravi ti misureranno in chili d’oro, ma tu solo sarai lì a vedere la tua creazione un poco meno bella di ciò che avevi immaginato.

Tu hai una mente magica, mostraci almeno una brutta copia delle tue idee messe in pratica, poi arriveranno i folletti a rifinire e a migliorare la strada che nessuno prima di te aveva realizzato.

Questo mondo si dice essere stato creato in 7 giorni, e noi non siamo in grado di capire il perché di alcune scelte creative discutibili, ma nessuno di noi è un dio, e, sia pur nella limitata possibilità di comprendere, invece di contestare e lamentarci, costruiamo ciò che ci sembra mancare perché tutto sia perfetto.

Lo so, le idee buone, non danno mai certezze. Ma non fa niente, mettiamole in pratica, senza paura.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Inoltre, questo sito installa Google Analytics nella versione 4 (GA4) con trasmissione di dati anonimi tramite proxy. 

Prestando il consenso, l'invio dei dati sarà effettuato in maniera anonima, tutelando così la tua privacy.